Il Gruppo ANMI di Pescia è intitolato alla memoria del Sergente Franco Omero Del Ministro " Classe 1916” imbarcato sul C.T. “Aviere”  decorato della Croce di Guerra Valor Militare con la seguente motivazione:
Ritorna alla Home

"CAPO ARMA DI UNA MITRAGLIERA DI CACCIATORPEDINIERE DI SCORTA A CONVOGLIO, DURANTE UN ATTACCO DI AEREI NEMICI CHE A VOLO RADENTE MITRAGLIAVANO L’UNITA’, ASSOLVEVA CON SERENO CORAGGIO IL SUO COMPITO E’ COLPITO RIPETUTAMENTE CADEVA PRODE NELL’ADEMPIMENTO DEL DOVERE”
                                                                                                                                   (14 GENNAIO 1943)

Franco_del_Ministro

Di seguito vengono riportate alcune immagini che documentano il rientro alla casa natia delle spoglie del Sergente Cann. Franco Del Ministro decorato con Croce di Guerra Valor Militare morto nell'adempimento del proprio dovere.

 

Il Sergente Franco Omero Del Ministro decedeva il 14 gennaio 1943 nel corso di una missione contro unità nemica mentre l’unità si trovava nelle acque di Cafù.
Il 28 marzo 1954 Proveniente dall'Egeo, i resti gloriosi del Caduto in guerra Franco Omero Del Ministro Sergente Cannoniere della Marina Militare, la città di Pescia rende gli onori all'eroe nella chiesa monumentale del Castellare di Pescia seguono esequie solenni e onori militari tumulazione della salma nel cimitero urbano di Pescia.
E-mail anmipescia@gmail.com                                                      michelenicastro@gmail.com
cell. 340 4989967 (Presidente)

  
 Gruppo A.N.M.I. M.O.V.M. Gino BIRINDELLI e C.G.V.M. Franco Omero DEL MINISTRO Piazza Simonetti, 1    51017 Pescia  (PT)