9 settembre 1997 Uscita in mare su nave Scirocco con ampia partecipazione dei soci. A bordo scambio di doni tra il Comandante dell'Unità e il nostro Presidente

Nome Unità

MAESTRALE(F-570)

GRECALE (F-571)

LIBECCIO (F -572)

SCIROCCO(F-573)
ALISEO (F-574)

EURO   (F-575)
ESPERO (F-576)

ZEFFIRO (F-577)

Cantiere Costruzione

CNR RIVA TRIGOSO

CNR RIVA TRIGOSO

CNR RIVA TRIGOSO

CNR RIVA TRIGOSO
CNR RIVA TRIGOSO

CNR RIVA TRIGOSO
CNR RIVA TRIGOSO

CNR RIVA TRIGOSO

Impostata il:

08-03-1978

21-03-1979

01-08-1979

26-02-1980
26-02-1980

15-04-1981
01-08-1982

15-03-1983

Varata il:

02-02-1981

12-09-1981

07-09-1981

17-04-1982
29-10-1982

25-03-1983
19-11-1983

19-05-1984

Cons. alla M.M.

M.M.07-03-1982

05-02-1983

05-02-1983

20.09.1983
20.09.1983

07.04.1984
04.05.1985

04.05.1985

Motto:

Veloce e veemente

Venti e impetu

Paveant turbinem hostes
Acriter in hostes
Constants  et indomitus

Rapido velocior Euro
A nessuno secondo

Nitor in adversum

Le fregate della classe "Maestrale" hanno il loro compito primario nell'impiego ASW anche se dispongono di un elevato grado di flessibilità che le rende idonee anche per il ruolo AAW e ASuW. La compartimentazione dello scafo è costituita da quindici compartimenti stagni e il galleggiamento è assicurato anche con tre compartimenti contigui allagati. La stabilità di piattaforma è assicurata da una coppia di pinne stabilizzatrici non retrattili in grado di ridurre il rollio da 30° a 3° alla velocità di 18 nodi. L'apparato propulsore è in configurazione CODOG su due assi con eliche a cinque pale orientabili di 4 m di diametro. L'impianto elettrico è composto da due centrali ognuna con quattro gruppi generatori da 780 kW e da due centrali di conversione da 60/400 Hz per le esigenze del sistema di combattimento: ogni centrale è sufficiente ad assicurare il fabbisogno massimo della nave. Il controllo remoto dell'apparato motore è effettuato da un sistema elettronico SEPA-7206 che assicura il controllo digitale di tutte le funzioni. Il governo è assicurato da due timoni sospesi di tipo semicompensato, a comando elettro-idraulico e con un angolo di barra di 35° per lato. Molte le soluzioni per le misure antivibrazione e antirumore intese a ridurre i rumori irradiati in mare al fine di migliorare le caratteristiche ASW delle navi. Cenno merita la composizione dell'armamento silurante che, oltre ai consueti due complessi trinati da 324 mm Mk 32 per siluri ASW, conta anche su due tubi di lancio B-516 per siluri filoguidati
Whitehead A-184 da 533 mm a doppio scopo (ASW e ASuW) con una testa in guerra di 250 kg e una portata di 9,2 mg a a 38 nd e di 13,7 mg a 24 nd. Queste armi sono collocate assialmente a poppa estrema. Due sono gli elicotteri leggeri imbarcabili e ricoverabili nell'hangar poppiero. Le unità di questa classe hanno avuto negli anni un impiego così intenso da risultare di gran lunga superiore a quello inizialmente calcolata nella loro progettazione. Prevista la loro sostituzione con unità di nuova costruzione a partire dal 2010.
E-mail anmipescia@gmail.com                                                      michelenicastro@gmail.com
cell. 340 4989967 (Presidente)
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    Gruppo A.N.M.I. M.O.V.M. Gino BIRINDELLI e C.G.V.M. Franco Omero DEL MINISTRO   Piazza Simonetti, 1    51017 Pescia   (PT)
CARATTERITICHE TECNICHE Dislocamento: 3.040 t.pc. Dimensioni: 122,7 x 12,9 x 4,2 (5,9) m Ponte di volo: 27 x 12 m Equipaggio: 24 + 201 Apparato motore: 2 TG Fiat-General Electric LM-2500; 2 D Grandi Motori Trieste BL-230-20-DVM Potenza: 50.000 HP (36.765 kW); 11.000 HP (8.088 kW) Autonomia: 6.000 mg / 15 nd
Fregate A.S. Classe "Maestrale" o venti (8 unità)