App. alla stessa classe:
vedi elenco foglio
Lungh. mass. F.T.
60,18 m.
Largh. mass. F.ossature:
6,45 m.
Diametro mass. scafo resistente:
5,29 m
Immers. Media sottoch.:
4,71 m.
Disloc. in superficie:
698,32 tonn.
Disloc. in immersione:
857,47 tonn.
Riserva di spinta riferita al dislocamento in superficie:
23,4%
Riserva di spinta in sovraccarico di nafta riferito al dislocamento in superficie:
19%
Profondità di collaudo:
80 m.
Velocità mass. superficie:
14 nodi
Auton. corrispondente:
2.200 miglia
Velocità di crociera (in superficie):
10,5 nodi
Auton. corrispondente:
3.100 miglia
Velocità massima in immersione (sostenibile per un'ora):
7,5 nodi
Auton. in imm. a 4 nodi:
74 miglia
Equipaggio:
4 Ufficiali e 40 Sottufficiali e comuni
Armamento:
n° 6 tubi lanciasiluri da 533 mm di cui4 prodieri e 2 poppieri (con 6 siluri);
n° 1 cannone da 100/47 a proravia della falsatorre (con 144 proiettili);
n° 2 mitragliere da 13,2 mm posizionate in plancia (con 3.000 proiettili).
La Regia Marina incaricò il Generale del Genio Navale Bernardis di progettare un sommergibile avente un dislocamento in superficie di circa 600 tonnellate. Nacque così la prima serie della classe "600" che prese nome di "Argonauta" dal nome assegnato alla prima unità, costruita a Monfalcone. Tale serie era composta da sette battelli. Le prove di collaudo misero in evidenza caratteristiche nautiche e di struttura ottime per cui la Regia Marina affinò il progetto ed ordinò una nuova serie di 12 sommergibili, serie che, dal nome della prima unità, il "Sirena", prese nome. Nel 1935 venne impostata nei cantieri una nuova serie di sommergibili classe "600" denominata "Perla"; si componeva di 10 battelli. Mentre i "Perla" erano ancora in fase di costruzione, vennero impostati i primi battelli della serie "Adua", chiamata comunemente "serie Africana". Si trattò della serie più numerosa di sommergibili della Regia Marina Italiana ed era composta da 17 unità più 3 unità ordinate dalla Marina Brasiliana.
Nome |
Impostazione |
Varo |
Consegna |
Affondato/Radiato |
Adua* |
01.02.1936 |
13.09.1936 |
14.11.1936 |
affondato dai cacciatorpediniere HMS Gurkha e Legion il 30 settembre 1941 |
Axum * |
08.02.1936 |
27.09.1936 |
02.12.1936 |
Affondato: 28 dicembre 1943 |
Aradam * |
02.1936 |
18.10.1936 |
16.01.1937 |
Affondato: 9 settembre 1943 |
Alagi * |
04.1936 |
15.11.1936 |
06.03.1937 |
autoaffondato nel settembre 1943 in seguito all’armistizio, recuperato, affondato nel 1944 da attacco aereo |
Macallè** |
01.03.1936 |
29.10.1936 |
01.03.1937 |
Affondato: 15 giugno 1940 |
Gondar** |
15.01.1937 |
03.10.1937 |
28.02.1938 |
Affondato: 30 settembre 1940 |
Neghelli** |
25.02.1937 |
07.11.1937 |
28.02.1938 |
Affondato: gennaio 1941 |
Ascianghi** |
20.01.1937 |
05.12.1937 |
25.03.1938 |
Affondato: 23 luglio 1943 |
Scirè** |
30.01.1937 |
06.01.1938 |
25.04.1938 |
Affondato: 10 agosto 1942 |
Durbo** |
08.03.1937 |
06.03.1938 |
01.07.1938 |
Affondato: 18 ottobre 1940 |
Tembien** |
06.02.1937 |
06.02.1938 |
01.07.1938 |
Affondato: 2 agosto 1941 |
Lafolè** |
30.06.1937 |
10.04.1938 |
13.08.1938 |
Affondato: 20 ottobre 1940 |
Beilul** |
02.07.1937 |
22.05.1938 |
14.09.1938 |
Affondato: maggio 1944 |
Dagabur*** |
16.04.1936 |
22.11.1936 |
09.04.1937 |
Affondato: 12 agosto 1942 |
Dessiè*** |
20.04.1936 |
22.11.1936 |
14.04.1937 |
Affondato: 28 novembre 1942 |
Uarsciek*** |
02.12.1936 |
19.09.1937 |
04.12.1937 |
Affondato: 15 dicembre 1942 |
Uebi Scebeli*** |
12.01.1937 |
03.10.1937 |
21.12.1937 |
Affondato: 29 giugno 1940 |
* Cantiere Monfalcone
** Cantiere Muggiano
*** Cantiere Taranto