Ritorna al "BETASOM"

Regio Sommergibile Torelli appartente appartente alla Classe MARCONI
   

 Gruppo A.N.M.I. M.O.V.M. Gino BIRINDELLI e C.G.V.M. Franco Omero DEL MINISTRO   

Piazza Simonetti, 1    51017 Pescia   (PT)

E-mail anmipescia@gmail.com                                                       michelenicastro@gmail.com
cell. 340 4989967 (Presidente)

In servizo dal 22 luglio 1940 , fù assegnato al II Gruppo Sommergibili di Napoli; rimase comunque a La Spezia , da dove il 31 agosto salpò , al comando del C.F. Aldo COCCHIA , per la Base di Bordeaux .
L'8 settembre violò lo stretto di Gibilterra , e il 5 ottobre attraccò a Betasom , dopo essere stato in agguato presso le acque delle Azzorre. 
Agli ordini del C.F. Primo LONGOBARDO , il Torelli si portò ad operare , dal 12 al 21 novembre, nelle acque a nord dell'Irlanda , ma fù costretto a interrompere la missione per avarie ai motori elettrici.
Riprese il mare il 9 gennaio 1941, gorno 15 affondò il piroscafo Greco Nemea di 5101 tls e il Norvegese Brask di 4079 tls , il 16 , il greco Nicolaos Filinis di 3111 tls , il 28 ,il britannico Urla di 5198 tls .
Rientrò a Bordeaux il 4 febbraio dopo aver subito la caccia da parte di 3 Ct inglesi.
Durante una sosta alla base venne ridotta la dimensione della torretta. 
Al Comando del TV Antonio De Giacomo , il 21 luglio mandò a fondo la petroliera norvegese Ida Knudsen di 8913 tls .
Nel settembre , mentre seguiva un convoglio, fù attaccato da un cacciasommergibili e dal Ct Vimy , subendo gravi avarie e che lo costrinsero al rientro in base.
Sempre al Comando del De Giacomo, promosso CC, affondò il piroscafo Scottish Star di 7224 tls e la cisterna Esso Copenhagen di 9245 tls .
L'11 marzo attaccò con siluro , ma senza successo , la petroliera britannica Dran.
Dopo un lungo periodo di lavori , il 2 giugno 1942 , l'unità salpò per Pallice al Comando del TV Augusto MIGLIORINI , per portarsi ad operare al largo di San Salvador (Bahamas) .
Mentre di notte, in navigazione nel Golfo di Biscaglia , fù attaccato da un aereo provvisto di Radar e proiettore.
Per evitare l'affondamento, per le gravi avarie subite, si incagliò sulle coste spagnole.
Con l'aiuto di alcuni rimorchiatori , venne portato nel porto di Aviles e eseguire parziali riparazioni che gli permisero di riprende il mare e dirigere a Betasom dove venne sottoposto a lavori e rimesso in piena efficienza.
Il 16 marzo 1943 , nel corso di un attacco aereo , furono feriti Comandante e altri Uffciali oltre a 2 membri dell'equipaggio.
Nella primavera del 1943 il Torelli venne trasformato in sommergibile da trasporto per materiali pregiati.
Il 16 giugno lasciò Betasom , al Comando del TV Enrico GROPALLO e arrivò a Sabang il 16 agosto, e il 31 a Singapore , dove , il 10 settembre , fù catturato dai Giapponesi .
Ceduto alla Marina tedesca e denominato U.IT.25, fù ripreso dai Giapponesi il 10 maggio 1945 e chiamato I 504.
Era a Kobe quando il Giappone si arrese, fu demolito nel 1946.


http://www.grupsom.com/Sommergibili/torelli.html

Unità della classe "Marconi "
 
Regio sommergibile Guglielmo Marconi
Cantiere: C.R.D.A., Monfalcone
Impostazione: 19.09.1938
Varo: 30.07.1939
Consegna: 20.02.1940
Affondato: ottobre-novembre 1941
 Radiazione: 18.10.1946
 
Regio sommergibile  Leonardo da Vinci
Cantiere: C.R.D.A., Monfalcone
Impostazione:19.09.1938
Varo:  16.09.1939
Consegna: 08.03.1940
Affondato: 23 maggio 1943
Radiazione: 18.10.1946
 
Regio sommergibile Michele BIANCHI
Cantiere: O.T.O., La Spezia
Impostazione: 15.02.1939
 Varo03.12.1939
Consegna: 15.04.1940
Affondato: luglio 1941
Radiazione: 18.10.1946
 
Regio sommergibile Luigi TORELLI 
(poi tedesco U.IT. 25 e giapponese I 504)
Cantiere: O.T.O. La Spezia
Impostazione: 15.02.1939
 Varo: 06.01.1940
Consegna: 15.05.1940
Affondato: maggio 1945
Radiazione: 27.02.1947
 
Regio sommergibile Alessandro Malaspina
Cantiere: O.T.O. La Spezia
Impostazione:01.03.1939
 Varo: 18.02.1940
Consegna: 20.06.1940
Affondato: settembre 1941
Radiazione: 18.10.1946
 
Regio sommergibile Maggiore Baracca
Cantiere: O.T.O. La Spezia
Impostazione:01.03.1939
 Varo: 21.04.1940
Consegna: 10.07.1940
Affondato: 8 settembre 1941
Radiazione: 18.10.1946
 
Scheda tecnicaClasse Marconi
Dislocamento:
In superficie : 1171,303 t
In Immersione: 1466,729 t


Dimensioni: 
Lunghezza: 76,040 mt
Larghezza Max: 6,784 mt
Immersione Media: 5,21 mt


Apparato Motore:
2 Motori Diesel C.R.D.A,
2 Motori Elettrici Marelli
1 Batteria di accumulatori al piombo composta da 232 elementi
Potenza complessiva : Motori a scoppio 3520 hp
Motori Elettrici 1500 hp


Velocita’ :
In superficie : 18 nodi
In immersione : 8 nodi


Autonomia:
In superfice: 2900 miglia a 17 nodi-10.500 miglia a 8 nodi
In Immersione: 8 miglia a 8 nodi- 110 miglia a 3 nodi 
Combustibile :62 m3 


Armamento:
4 Tls AV da 533 mm
4 Tls AD da 533 mm
1 Cannone da 100/47 mm
2 Mitragliere binate da 13,2 mm
16 siluri da 533 mm 
220 proiettili per il cannone
12.000 proiettili per le mitragliatrici

Equipaggio:
7 Uff.Li, 50 tra Sott.Li e Marinai

Profondita’ di collaudo: 100 mt